? PROBLEMA:

(RESTAURO STORICO)
Il vero problema dei monumenti storici è come conservare la pietra naturale e in particolare quella arenaria.
Le arenarie sono un gruppo molto vario di rocce sedimentarie e anche le più resistenti vengono facilmente attaccate dai fumi acidi, dal gelo, dall’acqua piovana e dall’anidride carbonica che vi è disciolta.
Tutto questo porta al rammollimento del guscio esterno e quindi alla continua erosione della pietra.

! SOLUZIONE:

FAMA CHEMICALS interviene con nuove tecniche innovative mediante un programma di protezione che prevede: pulizia manuale, pulizia con acqua, ultrasuoni, microsabbiature, pulizia chimica, impacchi con argille assorbenti e protezione finale con consolidante FAMA OH e/o FAMA DRYH.

? PROBLEMA:

(RESTAURO DEL CEMENTO ARMATO)
Il calcestruzzo è il materiale edilizio per eccellenza dei tempi moderni, per prestazione e possibilità architettoniche. Eppure, con sempre maggior frequenza, comincia ad evidenziare il suo aspetto debole e precisamente la sua relativa sensibilità all’attacco chimico degli agenti atmosferici aggressivi, sia liquidi che gassosi, come l’anidride carbinica e l’anidride solforosa.
Il fenomeno di degrado agisce all’interno e all’esterno con la progressiva carbonatazione del cemento armato e la conseguente ossidazione dei ferridi.

! SOLUZIONE:

Il sistema esclusivo a più fasi della FAMA CHEMICALS è in grado di riportare il cemento armato al suo stato iniziale, protetto da sistemi anticorrosione e anticarbonatazione. A prova, nel tempo, di ogni tipo di aggressione.